Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti

I disturbi correlati ad aventi traumatici e stressanti sono disturbi caratterizzati da sintomi il cui esordio è causato dall'esposizione a un evento traumatico o stressante. I sintomi variano in base alla gravità dell'evento traumatico/stressante, all'età, ad eventuali precedenti esposizione al trauma o stressor, al temperamento della persona colpita. I sintomi possono essere orientati verso l'interno, come l'ansia, o i pensieri ricorrenti, e verso l'esterno, come la rabbia e/o l'aggressività.


Disturbo da stress post-traumatico

Il disturbo da stress post-traumatico è un disturbo che si verifica in soggetti che hanno vissuto situazioni che hanno messo in pericolo la loro vita oppure in cui hanno subito delle lesioni significative (es. situazioni di morte reale, minaccia di morte, gravi lesioni, violenza sessuale). La persona rivive le situazioni attraverso ricordi intrusivi, incubi ricorrenti, sensazioni come se l'evento stia ricapitando (flashback) oppure sperimenta sensazioni di intenso disagio in circostanze che possono ricordare il trauma (luoghi, persone o oggetti).


Disturbo da stress acuto

Il disturbo da stress acuto è fondamentalmente la risposta iniziale, immediata, acuta (fino a 1 mese) ai gravi stressor del disturbo da stress post-traumatico.


Disturbi dell'adattamento

I disturbi dell'adattamento sono conseguenti all'insorgenza di uno o più stimoli stressanti, più o meno importanti, con risposte di tipo emozionale e comportamentale (umore depresso, ansia, irritabilità, disturbi del sonno, pensieri intrusivi). Sono la risposta a situazioni, non necessariamente negative di per sé, ma che la persona trova difficile affrontare in quella fase del ciclo di vita (es. cambiamenti all'interno della famiglia, cambiamenti nell'ambito lavorativo, pensionamento, matrimonio, nuovi interessi/progetti)Il disagio gradualmente si riduce e, infine, si risolve dopo un certo periodo dalla cessazione degli stressor (6 mesi).